• Tel.: 0131 884596
  • SCRIVICI
  • Via Rocca Grue, 17 - 15050 Sarezzano (AL) - ITALY
  • Manuale biogas da discarica

    E' stato pubblicato dalla Casa Editrice EPC LIBRI di Roma il Manuale tecnico sul biogas da discarica scritto da Enrico Magnano.
    Il manuale affronta uno degli aspetti più critici delle discariche controllate per lo smaltimento dei rifiuti solidi: la produzione di gas biologico meglio noto come "biogas".
    Molto spesso si è considerata la "pericolosità" di una discarica come riferibile alla sua capacità di diffondere liquami (percolati) nel terreno lasciando in secondo ordine l'effetto delle emissioni di biogas. Solo nei tempi più recenti si è approfondita la tematica della captazione e trattamento dei biogas sulla spinta di differenti stimoli; in primo luogo alcuni incidenti, anche molto gravi, hanno evidenziato la pericolosità del biogas, successivamente si è valutato il potere energetico del biogas (composto principalmente da metano). Infine i meccanismi introdotti dal protocollo di Kyoto hanno stimolato le iniziative di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra tra le quali assume una importanza rilevante l'emissione di metano dalle discariche.
    Tali differenti e svariati stimoli hanno incrementato l'interesse nei confronti delle problematiche della captazione del biogas ed hanno conseguentemente sviluppato Normative indirizzate alla riduzione e controllo delle emissioni di biogas. Si è quindi incominciato a formare una diversa concezione progettuale delle discariche atta al maggiore controllo del fenomeno produttivo del biogas ed alla massimizzazione della captazione.
    La problematica rappresentata dalla presenza di biogas non riguarda solo le discariche in fase di realizzazione o gestione ma è riferibile anche alle discariche chiuse, anche da decenni.
    Il manuale è indirizzato a tutti gli operatori del settore dello smaltimento dei rifiuti: Progettisti, Costruttori, Gestori ed Enti di Controllo che vogliano sviluppare od approfondire tale tematica.
    Gli argomenti sono spesso affrontati praticamente al fine di proporre soluzioni concrete alle problematiche evidenziate.
    Per maggiori informazioni ed acquisto: http://www.epc.it/dettaglioArticoli.aspx?id=1628